“Visto da Sud” la Destra si è risvegliata. Fratelli d’Italia a gonfie vele!

Il lungo fine settimana di Fratelli d’Italia nelle terre delle Puglie è iniziato sabato mattina, quando il segretario regionale Marcello Gemmato, ha chiamato a raccolta  tutti i consiglieri regionali, i presidenti ed una nutrita schiera di amministratori locali del meridione Sindaci, Assessori, Consiglieri, quasi tutti presenti per il confronto dal titolo “VISTO DA SUD”, nel corso del quale è stato rilanciato il nuovo patto per l’Italia: unità e sovranità nazionale; universalità dei diritti in tema di Sanità, Infrastrutture, Welfare, Istruzione e Lavoro.

Presenti fra i tanti Pasquale Viespoli, Gianni Rosa (consigliere regionale e segretario regionale FdI Basilicata), Fausto Orsomarso (consigliere regionale FdI Calabria), Luciano Passariello (consigliere regionale Campania), i segretari regionali Ernesto Rapani (FdI Calabria), Antonio Iannone (FdI Campania), Gimmi Cangiano (dirigente di FdI Campania).

Fratelli d’Italia ha proposto una nuova stagione culturale chiamata “Operazione Bellezza”, mirante alla valorizzazione dell’impareggiabile patrimonio storico e culturale delle regioni del Sud. L’Italia da anni attende riforme per tornare a funzionare come Nazione; i confini nazionali includeranno sempre un Sud e un Nord; dal Nord in questi mesi arrivano una provocazione che, se fatta nel modo e in tempi giusti, avrebbe potuto anche avere il significato di uno stimolo al Sud. Invece nessuna novità, se non un ritorno pericoloso e propagandistico che ci riporta al ’94, e per alcuni partiti da 30 anni il nord è sempre prioritario.

A fare da padroni di casa, anche il segretario provinciale di Bari Filippo Melchiorre e il consigliere regionale Erio Congedo. A margine del dibattito è stato stilato un documento che verrà pubblicato nelle prossime ore. La stampa pugliese ha dato grande risalto alla conferenza di Fratelli d’Italia, che ha beneficiato anche della presenza del Governatore di Puglia Michele Emiliano, il quale, parlando alla folta platea ha lanciato il suo manifesto della lunga ed estenuante campagna elettorale che spesso lo distrae dall’impegno di Governatore. Parlando di “trasversalismo”  in nome del riscatto del Sud, ha toccato vari punti di un discorso che è stato accolto con il rispetto dovuto ad un ospite, ma che tale rimane e senza destare più di tanto entusiasmo. Ad ognuno la sua convinzione. La destra pugliese sembra piuttosto convinta che il riscatto del meridione non possa passare da ambigui referendum nordisti, ma nemmeno per quella sinistra minestrone che Governa in malo modo anche le regioni meridionali.

Se riscatto dovrà essere, questo non potrà che avvenire a seguito di una netta inversione di rotta nel quadro di un governo che guarda al Sud con una visione organica. Non esiste questione meridionale avulsa da un quadro nazionale e di conseguenza, non è materia che possa riguardare la sinistra.

Il congresso provinciale della BAT

Si è svolto a Trani invece il 2° Congresso provinciale di Fratelli d’Italia- An BAT per elezione delegati al congresso nazionale.


Scrutinio terminato alle 20:00 con una grande affluenza di iscritti e nuovi sottoscrittori del programma a sostegno di Giorgia Meloni. La forza di Fratelli d’Italia, non è solo nei numero e nei contenuti, ma anche nella forza organizzatrice che ha visto gli iscritti della provincia muoversi con diversi pulmini.

Tutto questo è stato possibile anche e soprattutto grazie al lavoro dell’ottimo coordinatore provinciale Raimondo Lima. Un militante eccezionale; sempre presente sul territorio e che conduce una dura opposizione consiliare come la si faceva un tempo contro una disastrosa amministrazione Bottaro.

Il congresso cittadino di Sava

Infine, dirigenti regionali ed iscritti hanno affollato a Sava un’ incredibile sala straripante di entusiasti sostenitori del partito di Giorgia Meloni.

Quello che sarebbe dovuto essere uno dei tanti congressi cittadini pugliesi, con una sala così gremita, con persone anche fuori impossibilitate ad entrare oltre i 120 posti, ha conferito al congresso di Sava – importante cittadina della provincia di Taranto – un valore politico e simbolico degno dei congressi della destra dei tempi migliori.

All’incontro ha partecipato anche il Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Prospettive Future” e direttore politico di Terza Via, Giovanni De Luca che stupito da tanta partecpazione e notando la firma sulla bandiera affianco al tavolo degli oratori di Lello Basile, storico militante tarantino recentemente scomparso, ha così commentato l’evento: “nel simbolo di questa bandiera, nel nome del firmatario che spicca agli occhi degli attenti osservatori su di essa, voglio fare i miei più vivi complimenti a Domenico Gigante e Antonio Nardella per la meravigliosa realtà cittadina che sono riusciti a costruire. Segno tangibile di impegno e dedizione. Buon lavoro a Giandomenico Pilolli, nostro ottimo coordinatore provinciale, al direttivo cittadino di Sava, Città che ci vede alla guida di un centro vitale ed importante, con il quale collaboro da anni, essendo anche “Città del Vino” e grazie alla quale, da coordinatore regionale, ho avuto il piacere di conoscere il Sindaco Dario IaIa. Buon lavoro a tutti voi”.

Un fine settimana molto importante e dai grandi numeri.

Tutto questo serve per un riscatto immediato anche in zone un tempo forti e “cassaforte” elettorale della destra di sempre, oggi un po’ più sonnecchianti, ma dal potenziale incalcolabile vivo e  simile al fuoco -proprio della nostra Fiamma-  che immortale cova sotto la cenere.

 

 

 

Precedente FdI-AN: «Veglie rischia di perdere la Guardia Medica?» Successivo Il Rettore Zara a sostegno della tesi di De Luca: "ris­er- vare tutti i mezzi ­filobus per creare un­a sola linea dedicata­ a collegare la città­ con il plesso univer­sitario".